69° anniversario della liberazione di Bologna

Categoria: Notizie Pubblicato Giovedì, 10 Aprile 2014

Siamo lieti di annunciare che le Celebrazioni del 69-esimo anniversario della Liberazione della città di Bologna e delle altre città della regione Emilia - Romagna si terranno nella giornata di lunedì 21 aprile c.a., a Bologna, presso il Cimitero di Guerra Polacco sito in San Lazzaro di Savena.

 

Fine modulo

Il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano Vi invita calorosamente a partecipare alle celebrazioni organizzate in collaborazione con le Autorità della città di Bologna che si terranno il Lunedì di Pasqua.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9:00 presso il Cimitero di Guerra Polacco a Bologna rendendo omaggio a tutti i soldati polacchi caduti che hanno sacrificato la loro vita combattendo e lottando per una Patria Libera.

Questa sarà l'occasione per poter posare una corona di fiori, mazzi di fiori oppure anche solo una candela come simbolo ancora vivo in ricordo dell'eroismo dei soldati del Secondo Corpo.

Il Cimitero resterà aperto a tutti coloro che desiderano onorare la memoria dei caduti in maniera privata e nell'intimità del cuore.

Alle ore 9.30 ci sposteremo alla Piazza di Nettuno, nel cuore di Bologna dove ci sarà una solenne posa della corona di fiori davanti alle targhe che commemorano i soldati caduti che combatterono gli occupanti tedeschi.

Alle ore 10:00  suonerà la campana della chiesa in Piazza Maggiore, a ricordo della vittoria dell’esercito degli Alleati sulle truppe naziste.

Le celebrazioni si concluderanno alle ore 10:30 quando si terrà la cerimonia del deposito della corona di fiori presso la lapide che ricorda i soldati del II Corpo d'Armata presso la Porta di Strada Maggiore.

Vi invitiamo a partecipare alle celebrazioni.

  • 21 aprile – Piano Cerimonia


Ore 9.00 posa corone di fiori e accensione di un lume presso il Cimitero di Guerra Polacco di San Lazzaro di Savena
Ore  9.30 posa corone di fiori in Piazza Nettuno
Ore 10.00 suono della campana in ricordo della vittoria degli Alleati
Ore 10.30 deposito corone di fiori presso la lapide che ricorda i soldati del II Corpo d'Armata presso la Porta di Strada Maggiore